VILLA ECRU'

Una terrazza sulla campagna laziale

VILLA ECRU'

Una terrazza sulla campagna laziale

Cliente

Privato

Programma

Residenziale

Incarico

Progetto e Direzione Artistica

Luogo

Guidonia Montecelio (RM), IT

Dimensione

500 mq

Anno

2018-2021

Il concetto di natura portato all’interno della casa è il concept del progetto per Villa Ecrù. Un sistema di patii, esterni ed interni, collega visivamente tutta la lunghezza del salone e della cucina ampliando così lo spazio abitativo. Le ampie vetrate aperte sul panorama completano l’opera architettonica. Le aperture vengono schermate da serramenti in legno, disegnati su misura. Durante l’inverno il corpo centrale della casa diventa una “serra” che accumula calore, distribuito nei diversi ambienti. l’esposizione a SE consente di incamerare luce e calore. Sul lato N, le pareti in pietra e le alberature sempre verdi, poste su una quota più alta schermano il freddo. In estate il fabbricato grazie alle aperture, al pozzo di luce centrale, e al posizionamento strategico dei brise soleil diviene un ambiente rinfrescato. Il vetro in copertura, apribile, è pensato per consentire l’uscita dell’aria calda. Il corridoio di nuoto, localizzato strategicamente a filo del piano seminterrato, permette alla naturale vaporizzazione dell’acqua di rinfrescare, grazie anche alla schermatura delle piante, tutto l’ambiente abitativo.

A Villa Ecrù, ad accoglierci nell’ambiente architettonico è sempre la natura, che raggiunge tutta l’altezza della casa con la luce, opportunamente filtrata secondo un sistema di schermature brise soleil pensate per le diverse stagioni. Di fronte, si apre il panorama, annunciato dall’ampia doppia altezza che accompagna la visuale fuori dalle mura, lasciando che l’architettura faccia da cornice allo splendido contesto in cui sorge la villa.

Attorno alla corte interna, si sviluppano le camere da letto e relativi servizi e la cabina armadio. Il camino si lega all’esterno con una lunga seduta divenendo uno dei punti più accoglienti della casa. La zona pranzo media il passaggio fra la cucina, visibile da ogni prospettiva, e le aree di distribuzione per rendere l’idea di continuità assoluta tra ogni ambiente. L’architettura, oltre che nel suo aspetto estetico, è stata ragionata per rispondere alle più moderne esigenze di risparmio energetico e di qualità abitativa.

Progetto Architettonico: Spread Out Studio & Alvaro Marigliani architetto

Direzione Artistica: Spread Out Studio & Roberto Fioretti architetto

Fotografie – ©Andrea Martiradonna