NUOVA SEDE ENAV
Il vento
NUOVA SEDE ENAV
Il vento
Il vento
Il vento
ENAV S.p.A.
Uffici e spazi di lavoro
progetto architettonico per PFTE con Rubens Sarra
Roma, IT
11000 mq
2022
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la nuova sede degli uffici di ENAV a Roma, prevede il rifacimento dell’intero complesso, mantenendo la struttura esistente. Il concept del progetto intende rinnovare l’identità dell’azienda definendo un organismo iconico nuovo, mutevole, cangiante, che evochi un frammento di cielo.
Il prospetto principale su via Salaria è scandito da partizioni verticali ognuna pensata con una sezione differente ed unica, che crea movimento come i flussi aerodinamici degli aerei; la facciata si apre in corrispondenza dell’ingresso, così da enfatizzarne l’entrata e dare maggior forza e dinamismo all’edificio. All’interno, la grande hall funge da spazio distributivo di due aree distinte, una riservata all’auditorium e agli spazi executive con la sky room polivalente - l'altra destinato agli uffici. L’Auditorium è pensato come uno spazio ben visibile sul lato sud grazie alle ampie vetrate, e diventa lanterna che alleggerisce la facciata, definita da ampie porzioni in travertino.
Gli uffici sono stati pensati con un numero contenuto di postazioni fisse per potenziare lo smart working e il lavoro in team, prevedendo la team room, study room/one to one, o spazi più raccolti come le phone booth. Il verde è immaginato come elemento degli interni grazie ai cannon lumiere. Il tetto è un rooftop e spazio condiviso per eventi e riunioni all’aperto, con la creazione di una glass room immersa in un giardino pensile. Il progetto è volto ad un alto profilo di sostenibilità, con scelta di materiali certificati e a basso impatto ambientale, pannelli solari e con soluzioni innovative per il risparmio energetico e il ridotto consumo nel tempo.
Progetto Fattibilità Tecnica ed Economica: MSM Ingegneria s.r.l. & Spread Out Studio & Rubens Sarra
Render: Marianna Tedeschini