CASA SAGE

Una casa-libreria a 45 gradi per un collezionista di 45 giri

CASA SAGE

Una casa-libreria a 45 gradi per un collezionista di 45 giri

Cliente

Privato

Programma

Residenziale

Incarico

Progetto e DL con Arch. Marco Maiorana

Luogo

Milano, IT

Dimensione

140 mq

Anno

2023

Il progetto di ristrutturazione per un appartamento di 140 mq in zona Tortona a Milano, sceglie una chiara suddivisione degli spazi, con una grande zona living in affaccio sul dehor, una biblioteca di passaggio verso la zona notte di due camere da letto e i bagni e due grandi balconi. Non appena superato l’ingresso, ci accoglie una libreria a giorno a tutta altezza e per tutta la lunghezza della parete progettata con il designer Marco Albani, laccata nei toni del salvia, inclinata di 45 gradi a seguire il parquet a spina francese in rovere naturale. Un dispositivo “vedo non vedo”, che permette ti nascondere e mostrare gli oggetti man mano che si percorre la stanza, in un gioco tridimensionale di luci e ombre; Il bordo in laminato color legno di rovere ne accentua la peculiare geometria.

In continuità con la libreria ed in contrasto materico e cromatico con essa, una mensola in rame con un piede che arriva fino a terra seguendo i montanti a 45 gradi rievoca i dettagli della cucina, e segna la parete libera del soggiorno, in grigio; in continuità il portale in lamiera, l’elemento di separazione e passaggio dalla zona giorno alla zona notte. Il pavimento è cangiante rispetto agli ambienti, entrando nella biblioteca di passaggio, diventa un gres dai toni salvia come le scaffalature, disegnate su misura laccate verde con esili dettagli di bordo a richiamo della lama del portale ramato. Le camere da letto sono minimali: la padronale include un bagno en suite con un rivestimento in pietra chiaro e una cabina armadio a servizio, che scompaiono grazie alle porte filo muro bianche come le pareti.

La cucina, a vista sul living e separata da una vetrata leggera con montanti e traversi bianchi, è in Fenix grigio chiaro con dettagli e maniglie in rame e pavimento di gres bianco e salvia, che riprende l’ordito del parquet. Il grande dehor è stato recuperato riverniciando tutte le pareti esterne e creando a terra una piattaforma rivestita in mattonelle casuali che riprendono i colori caldi dell’esterno, a voler valorizzare i temi della convivialità e delle tipiche terrazze italiane. “Un progetto che non ha paura di osare, con metalli, pietre, legni e colori che tutti insieme generano un appartamento da un forte carattere contemporaneo ma mai banale, elegante ed accogliente con una forte personalità che si sposa appieno con le esigenze della proprietà”

Progetto: Spread Out Studio & Marco Maiorana Architetto

Design falegnamerie custom – Spread Out Studio, Marco Maiorana Architetto & Marco Albani

Assistenza in fase di cantiere – Architetto Federico De Carolis

Impresa edile – Supremia Costruzioni

Falegnamerie custom – 197 Piermarini Design

Forniture arredi – 197 Piermarini Design / Arper / MO1950

Illuminazione – Telmotor

Fotografie –© Federico Villa